Gucci di Patrizia Gucci

129016256_1996404717168071_7477824814180356131_n
Bimbo stock.
2 dicembre 2020
copertina
Saldi 2021
21 gennaio 2021

Gucci di Patrizia Gucci

copertina

Devo ammettere che ero partita con molte aspettative: amando molto questa maison volevo conoscerne la storia, le vicissitudini e magari anche scoprire alcuni aneddoti che stavano dietro la creazioni di alcuni modelli iconici.

Inoltre, leggendo la prefazione intuisco che nel libro emergerà anche il rapporto tra la scrittrice e il padre, uno dei discendenti Gucci che per anni ha gestito l’azienda.  Ero quindi anche incuriosita da questo aspetto famigliare.

Purtroppo però queste mie attese sono state un po’ disilluse, in quanto la storia della maison viene narrata, ma a parer mio un pò di sfuggita, senza entrare troppo nei particolari, sia nella parte in cui anche per l’autrice era “storia” sia per quella parte nella quale invece può giocare sui suoi ricordi. Vengono inoltre raccontati alcuni aneddoti che hanno portato alla creazione di alcuni prodotti, come il mocassino o il manico di bambù, ma non altri come la borsa “Jackie”, la stampa flora, dei quali invece io personalmente ero proprio curiosa.

Inoltre anche il rapporto tra lei e il padre non viene molto approfondito, se non nelle primissime pagine. Mi sarei aspettata di leggere le sue sensazioni e i suoi pensieri del momento in cui le loro strade lavorative si sono divise, sapere magari come ha affrontato quel momento di distacco e capire meglio come il loro rapporto era mutato.

Diciamo che se avesse allungato il brodo, oltre queste 175 pagine, sarebbe stato un brodo gradito, almeno per me, che mi sono appassionata ai personaggi ma che non sono riuscita a capire appieno, lasciando così la mia curiosità un po’ mozzata.

Quindi direi che per conoscere la storia della maions dovrò cercare un’altro testo, che forse ho già individuato : vi terrò aggiornate!

Nel frattempo vi segnalo che su DiscoveryPlus c’è un documentario sulla storia di Patrizia Reggiani, Lady Gucci, mentre in America stanno girando un film su Gucci che uscirà a fine 2021.